mercoledì 16 febbraio 2011

Chocolate Beetroot Cake: Torta al cioccolato con pochi grassi e barbabietola

 Nella mia follia "cine-televisiva" non posso non soffermarmi sui vari " dimagrire con gusto", "una famiglia a dieta" e tutti quei programmi che consigliano regimi alimentari ipocalorici e ricette alternative.
Tempo fa mi colpirono dei red velvet cup-cakes con barbabietola rossa, per dare la consisenza morbida del burro, e del latticello.
Ovviamente quì il latticello non si trova, e di certo non mi sono cimentata nella sua creazione, dunque, mescolando qualche ricettina quà e là, sono approdata a questa, che unisce golosità e  "leggerezza" (...relativa, come sempre).

Veniamo a noi
180 gr di farina
50 gr cacao amaro
1 cucchiaino e mezzo di lievito
gocce di cioccolato fondente QB
250 gr zucchero
300 gr barbabietola precotta
3 uova
1 bicchiere di olio Evo dal gusto leggero
vanillina ( io uso il mio zucchero vanigliato quindi non la metto)
1 pizzico di sale

Setacciare la farina con il cacao, lo zucchero, la vaniglia e il lievito.
Formare una fontana, al centro della quale mettere un composto formato dalla barbabietola, le uova e l'olio.
Amalgamare bene il tutto e alla fine mettere le cogge di cioccolato precedentemente congelate e poi infarinate leggermente.
Mettere in uno stampo, cuocere in forno preriscaldato  a 180° per 40 minuti.




La torta rimane morbidissima e umida. Il sapore della barbabietola non si sente per niente.
Si possono aggiungere delle mandorle tritate, o del caffe o ridurre il quantitativo di zucchero.
Come torta è molto versatile e facilissima da fare, ma soprattutto senza burro nè latticini in genere, quindi adatta anche per intolleranti!






Questa invece la ricetta originale dei cup cakes:

3 uova di grandi dimensioni
3 / 4 tazza di zucchero 
 1 / 2 tazza barbabietole precotte grattugiate
1 tazza di farina bianca
1 / 2 tazza di mandorle
2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino da tè rosso colorante alimentare
2 cucchiaino di cacao in polvere
1 / 3 tazza latticello
1 / 4 cucchiaino di sale

con questa ricetta partecipo alla raccolta di "Vaniglia,zenzero e cannella" 
 

3 commenti:

  1. mi attira un sacco!
    stupenda ricetta.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per aver partecipato al mio contest con questa splendida ricetta, devo assolutamente provarla prima possibile, deve essere superlativa!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina