venerdì 17 dicembre 2010

Le ricette di Dicembre: Tozzetti a modo mio


Ecco qua alcuni superstiti dei miei tozzetti!
Non avendo tutta la dose di nocciole, ho aggiunto un po' di uvetta, lavata prima in acqua tiepida e poi ammollata in un goccio di rhum ( a chi non piace può evitarlo e lasciare l'uvetta in acqua per 10 minuti).
Le nocciole erano ovviamente quelle dei monti Cimini e l'olio, quello extra vergine di Vetralla, così extravergine che di più non si può ( grazie Riccardo!)
Ho sciolto 1 bustina di lievito in 1 bicchiere di latte. Ho lavorato 2 uova con 200 gr di zucchero, poi ho aggiunto 50-70 ml di Olio, il latte con il lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone,150 gr di nocciole tostate ( con la pellicina) , 80 gr circa di uvetta e tanta farina fino ad ottenere un composto morbido.
Ho formato dei cilindri, li disposti su una teglia risoperta di carta da forno, li ho sciacciati leggermente ottennendo dei filoni larghi 7 cm circa e alti 2, e li ho spennellati con un uovo intero sbattuto.
Li ho infornati così a 160° per circa 20 minuti. Li ho lasciati raffreddarema non del tutto, li ho tagliati trasversalmente, e li ho disposti nuovamente nelle teglie e li ho tostati in forno per qualche minuto per ogni lato.
Con questa ricetta partecipo a :

1 commento:

  1. Ciao Mara, aggiungo anche questa di ricetta nell'elenco perchè la ricetta è diversa da quella che già è stata postata, tra l'altro da me! A presto e grazie ancora per il tuo contributo!

    RispondiElimina