martedì 21 dicembre 2010

Le ricette di Dicembre: il compleanno di Matilde- Il buffet dolce

Eccoci alla parte più buona, profumata e, per me, confortante.

Dopo una spedizione punitiva in quel dell'EuroSpin e LiDDl per comprare i vari dolcetti natalizi, panspeziati, speculoos, caramelle, patatine e cioccolatini ( che facevano bella mostra di loro in primo piano, proprio sul bordo del tavolo per la gioia delmio piccolo diavolo della tasmania) ho cominciato ad infornare -e dunque sfornare- le mie crostate e i miei biscotti.



Cominciando dall'alto a sinistra:
Crostata ricotta e amaretti ( composta, cotta e surgelata un paio di settimane prima)
Crostata ricotta e pesche sciroppate ( con l'ausilio di mia suocera il giorno prima)
Crostata di marmellata di prugne fatta da me ( idem)
Al centro, proprio sopra il piatto delle deliziose porcherie confezionate, la mia selezione di biscotti
Baci di dama con crema alle nocciole Novi
Alfajores de maizena ( con dulche de leche fatto da MOI, modestamente)
Alfajores de maizena al cioccolato ricoperti di cioccolato fondente
Pastine al pistacchio

And last but not least ( anzi)
ladeliziosissimissima Treccia Russa (in stampo tondo)
e le pesche ( costatemi circa 2 kg e un indigestione!).

La treccia è stata fatta con il mio lievito madre ad ha "subito" una prima lievitazione di 6 ore, una seconda di 4 e per finire una di 8 dopo la composizione.
Ci tengo però a dire che ne è valsa veramente la pena, l'odore di burro e zucchero che emanava mi riportava ai miei primi natali, quando il pandoro sapeva veramente di burro e scanzavo i canditi dal panettone.

Le pesche le ho fatte tre giorni prima, visto che il liquore e lo zucchero le avrebbero comunque mantenute per un po' . Hanno aspettato in frigo, cercando di nascondersi alla mia vista, ma poche sono sopravvissute (quelle ripiene di crema al cioccolato fondente fatta da me, quelle con la Nutella....bhè, erano..... si erano, punto!!!)

Presto le ricette!

2 commenti:

  1. caspita che buffet, mi si riempono gli occhi a vederlo!brava

    RispondiElimina
  2. ma sei stata bravissima!!!!quante delizie......complimenti!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina