venerdì 17 dicembre 2010

il Compleanno di Matilde: il buffet salato

tavola calda mignon
 Eccoci arrivati al buffet salato, quello che mi ha occupato per tre giorni e più.
Due giorni prima ho preparato un impasto da rosticceria a lunga lievitazione con questi ingredienti :

700 gr farina ( di cui 150 Manitoba)
15 gr sale
80 gr strutto
80 gr zucchero
1 cucchiaio di malto
15 gr lievito di birra
400 gr acqua

Ha lievitato per 36 ore in frigo. La sera prima del compleanno ho tato le forme ( pizzette, rollò, calzoni) ed ho lasciato lievitare ancora. La mattina ho infornato a 220° per un quarto d'ora circa.
Per le pizzette ho fatto un condimento classico con pomodoro, sale, pepe e origano. Alcune le ho lasciate rosse, alcune erano con la mozzarella, altre con le alici ed altre ancora con mezza oliva nera.
Per i rollò ho semplicemente tagliato delle strisciline di pasta con cui ho avvolto dei wurstel. Ho dimenticato però di spennellarli con l'uovo e cospargerli di semi di sesamo...ma avevo trooooooppe cose da fare!
Per i calzoni, ho fatto un solo ripieno con mortadella e prosciutto tritati insieme, mozzarella e provola (purtroppo non ho le foto!).

 Mi sono cimentata anche con la pizza chiena, su richiesta del mio illegittimo maritino.
pizza chiena
per l’impasto ho usato:

650gr di farina
80gr di strutto
300ml di acqua
un uovo
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
10 gr lievito

per il ripieno:
10 uova
150 gr di salame a dadini
150 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di coppa a dadini
150 gr provolone dolce
150 gr mozzarella per pizza
sale&pepe
un uovo extra per spennellare

Ho preparato l'impasto e l'ho lasciato lievitare per 8 ore ( tutta la notte). Ho formato due dischi di pasta, uno più spesso con cui ho foderato una teglia tonda e uno più fino e piccolo per fare il "coperchio" .Ho sbattuto le uova, nelle quali ho incorporato il resto degli ingredienti e ho versato la "frittatona" sopra all'impasto. Hochiuso la pizza, l'ho spennellata con l'uovo sbattuto e l'ho infornata a 200 gr per 90 minuti circa. Quano avvolta nella stagnola e l'hdo si è raffreddata l'ho lasciata riposare per un giorno (mi hanno detto che a Napoli si prepara il venerdì santo per mangiarla a Pasqua, o addirittura per la scampagnata di Pasquetta).

buffet salato
 Qui possiamo vedere,partendo da sinistra 3 torte salate, preparate da mia suocera, semplicemente utilizzando dei rotoli di pasta sfoglia, farciti con
-peperoni
-mozzarella, salsiccia e funghi porcini ( quelli freschi di mio suocero!!!GNAM GNAM)
-salsiccia e " morretti di rapa", come dice lei, che non sono proprio le cime...sinceramente non ho capito cosa intenda, resta il fatto che sono BUONISSIMI!


Al centro in alto c'è la mia QUICHE (che proprio Lorraine non è!). Ho preparato una pasta brisée con qle dosi di GialloZafferano:
200 gr di Farina
100 gr burro
70 ml di acqua ghiacciata.
1 pizzico di sale
Ho frullato la farina con il burro a pezzi freddo di frigo e un pizzico di sale  fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Ho impastato velocemente il tutto incorporando l'acqua freddissima, fino ad ottenere un impasto compatto. L'ho avvolto nella pellicola e l'ho lasciato riposare un'oretta.

Quindi per fare la Quiche ho sbattuto 2 uova intere più un tuorlo, una confezione di panna fresca da cucina (300 ml), sale, pepe, ho aggiunto piselli, cubetti di prosciutto cotto e cubetti di formaggio, noce moscata, sale e pepe.
Ho foderato uno stampo da crostata con la pasta brisée, ho versato il ripieno, ho formato delle striscioline, decorando la Quiche proprio come se fosse una crostata dolce.
Ho infornato a 180° per tre quarti d'ora circa.
Per la ricetta della Quiche Lorraine vi rimando al sito di Francesca V.


Al centro c'è anche un esperimento con il Danubio fatto con la pasta madre, ma la ricetta è ancora da migliorare, quindi per adesso non vi do gl ingredienti!

buffet salato 2


Al centro 2 esperimenti riusciti benissimo! Con la pasta da rosticceria avanzata con cui ho ricoperto una teglia, ci ho messo qualche melanzana grigliata surgelata ( scongelata), ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio e ho scaldato in padella il sugo delle pizzette. Ho cosparsole melanzane con questo sughetto e le ho spolverato con abbondante parmigiano. Ne sono uscite una sorta di melanzane alla parmigiana in crosta che non vi dico, roba da leccarsi i baffi!!

L'altro invece è un avanzo della pasta della pizza chiena: il mio strudel di pancetta. Ho steso una sfoglia molto fine ( quasi da pasta all'uovo), ho spennellato con un uovo, ricoperto di dadini di pancetta e provola affumicata, ho arrotolato il tutto e l'ho messo ino stampo da ciambellone.

Le due torte salate hanno cotto insieme in forno ventilato a 200° per una mezzoretta.

In fondo ci sono dei semplici tramezzini e i rustici.

Che ne dite ci buttiamo sul dolce???


Nessun commento:

Posta un commento