mercoledì 22 dicembre 2010

Le ricette di Dicembre: panini semidolci ( Ricetta delle Sorelle Simili)

La ricetta l'ho presa da " Pane e roba dolce", un must per chicome me adora preparare il pane in casa ( per quanto ne mangi pochissimo), anche solo per sentirne l'odore espandersi per tutte le stanze.

Ho fatto una prova con la mia Pasta Madre, ma non mi picciono molto; essendo panini semidolci, quella puntina acidula non ci sta bene per niente.

Si possono lasciare così, semplici, riempirli prima o dopo cotti ( tipo danubio per intenderci!), oppure fare dei similPangoccioli, aggiungendo all'impasto delle gocce o dei pezzetti di cioccolato ( io opto per i pezzetti!)
Ma passiamo alla ricetta

1 kg di farina di forza (50% "0"+ 50% manitoba)
400 grammi circa di acqua
40 grammi di lievito di birra
150 gr di burro
50 gr di strutto
15 di sale
100 di zucchero

Fare la fontana con la farina, mettere al centro tutti gli ingredienti, amalgamare il tutto e lavorare per una decina di minuti. Mettere in un recipiente, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Lavorare di nuovo la pasta e metterla nuovamente a livitare un paio d'ore.
Sgonfiare la pasta, formare dei salsicciotti e formare dei pezzetti di una trentina di grammi. Fare delle palline, disporle su una teglia, spennellarle con uovo sbattuto e far lievitare un ora circa.
Infornare a 200°/220° gradi fino a doratura, comunque molto poco perchè dovono rimanere morbidissimi.

A questo punto, possiamo farcirli, oppure mangiarli così oppure tagliarli e surgelarli. Quando ci serviranno li tireremo fuori dal congelatore tre ore prima di farcirli e sevirli!

Per la versione "similpangoccioli" invece, personalmente, li surgelo prima dell'ultima lievitazione. Quando mi servono ( solitamente la domenica mattina), li tiro fuori la sera prima così, per l'ora di colazione hanno avuto tutto il tempo di scongelarsi e lievitare.

Per la ricetta con olio extravergine o con olio di semi e fruttosio vi rimando a Cookaround!

Nessun commento:

Posta un commento