lunedì 3 gennaio 2011

48h di lievitazione e tanto amore- Pizza di capodanno: lenticchie e salsiccia

Come promesso, eccola qui!
Nonostante i vari " ma poi, chi la mangia?" e "ma lo fai solo per rispettare la tradizione", io ne sono riuscita ad assaggiare solo uno spicchietto; eh, si, la mia pizza con lenticchie e salsiccia è andata a ruba, gradita soprattutto dal più scettico del trio ( Francescoamoremio ovviamente!)

 Per prima cosa ho preparato le lenticchie, ma non delle lenticchie qualsiasi: quelle di Onano, che mia zia mi regala tutti gli anni ( per mia immensa gioia). Non hanno bisogno di ammollo ma vanno scelte una per una, vista la quantità di sassolini che ci si trova dentro!
Le ho scottate in acqua bollente salata.
Nel mentre ho fatto soffriggere olio Extra Vergine ( di Vetralla ovviamente), sedano,carota e cipolla e maggiorana, ho aggiunto una salsiccia intera ( ma ovviamente si può mettere il cotechino, anzi si dovrebbe!), ho sfumato con del vino bianco, ho aggiunto le lenticchie con due mestoli di acqua di cottura circa mezzo barattolo piccolo di pomodori pelati sciacciati con le mani, sale e pepe.
Ho cotto a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua di cottura delle lenticchie. Poco prima della fine della cottura ho preso la salsiccia, l'ho tagliata a fettine e l'ho rimessa nella pentola ( stesso procedimento se fosse cotechino), dopo un paio di minuti ho spento.
  Dato il recente acquisto del fornetto PizzaExpress, per la pizza ho fatto un "semplice" impasto con farina, acqua, lievito e sale senza aggiungere alcun grasso, secondo la disciplinare della "vera pizza napoletana stg".
Per 1 kg di farina"00" ho usato
circa 3 gr di Lievito di birra
circa 500 ml acqua
circa 1 cucchiaino di sale
Ho formato l'impasto ed ho lasciato lievitare 24 ore circa in frigorifero nella parte alta.
Ho sgonfiato l'impasto e l'ho messo di nuovo a lievitare per una notte nella parte bassa del frigo ( il cassettino  della verdura per intenderci). La mattina, intorno alle 10:00  ho formato i panetti da più o meno 200gr l'uno, li ho disposti in 2 contenitori e li ho rimessi in frigo. Intorno alle 17:30 li ho tirati fuori fino alle 19:00 quando ho cominciato a stendere la prima pizza.
 Steso il primo panetto, l'ho condito con lenticchie, salsiccia dagliata a rondelle, mozzarella fresca e una spolverata di parmigiano.
Ha cotto del PizzaExpressDelice per circa 5 minuti, uscendone fragrante e invitante. Un giro d'olio e via, in tavola; il tempo di girarmi per stendere la seconda pallina d'impasto e....puff, me ne è rimasta solo una fetta...
Ma non preoccupatevi, me ne sono preparata una tutta per me con pomodoro, alici, capperi, olive nere,provola e un trito di erbette fresche!
Poi per la gioia dei miei 2 critici gastronomici personali, una Margherita, una Napoli, due Napoli, Napoli secondo estratto..... e per finire una bianca con prosciutto cotto e mortadella tritati insieme....
Come cenone di Capodanno è stato il massimo, sicuramente da ripetere!

4 commenti:

  1. Ciao MAra.. interessante la tua pizza.. specie con quell'olio di Vetralla... Io uso olio di Bassano... e ci vado anche in vacanza perche' ho una casa li.. ma non e' che ci conosciamo???
    Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  2. :) non conosco nessuno di Bassano...ma chissà!
    non riesco ad entrare sul tuo profilo, quindi non saprei dirti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una pizza favolosa!!!Complimenti sei bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Great looking pizza. What a creative idea! :) I also like to make many kinds of pizza. Thanks for your nice blog!

    RispondiElimina