giovedì 11 novembre 2010

Ricette di Novembre: Tozzetti Viterbesi ( da inzuppare nel Novello!)

Le ricette dei tozzetti variano di casa in casa, quindi è un po' generalista darne la ricetta. L'unico ingrediente che non può mancare sono le nocciole, anzi, LA nocciola, quella dei Monti Cimini, la cui raccolta viene effettuata dalla metà del mese di agosto fino alla metà del mese di novembre. Nel tozzetto tradizionale è da escludere la presenza di altri componenti, come i semi di anice o il liquore da questi derivato, il cioccolato fondente, l’uvetta sultanina, le mandorle o altro ma ognuno può aggiungere tutto quello che la fantasia gli suggerisce ( il bello della cucina sta in questo, no?!).
Mangiati a fine pasto con un giccio di Vinsanto o, perchè no, in un buon bicchiere di vino novello!
Mi raccomando, non chiamateli Cantucci!!!

Farina 1 kg, olio extravergine di oliva ( Viterbese ovviamente!) 200 ml ( oppure strutto, o margarina, o burro), uova 6, zucchero 600 g, nocciole tostate e sbucciate 600 g, lievito 1 bustina, buccia grattugiata di un limone (facoltativo 1 bicchiere di latte).

Disporre la farina setacciata col lievito, a fontana. Al centro sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia di limone, l'olio,il liquore e infine le nocciole intere. Amalgamare bene e impastare con le mani, aggiungendo farina finché il composto non sia ben fermo.
Formare dei filoncini larghi circa 4 cm . Disporli su una teglia con carta da forno e cuocere a 180° per circa 20 min. o fino a che non siano appena dorati. Sfornare e tagliare trasversalmente con un coltello affilato e formare dei tozzetti larghi circa 2cm . Disporli nuovamente nella teglia e infornarli a 160° per altri 10 min circa, per rendere croccante e biscottata la superficie del taglio.
Far raffreddare in forno aperto.

PS: non vedete la foto? è perchè ce li siamo mangiati tutti!!!!

1 commento:

  1. come ve li siete mangiati tutti...e a noi niente????...mi sa che mi tocca farli per sentire quel gusto fantastico..e quel profumino per tutta la casa....
    a presto
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina