mercoledì 3 novembre 2010

Dolci di Novembre : Fave da Morto

La tradizione di preparare in novembre le “fave da morto”, proviene dai nostri padri etruschi: prevedevano il dono ai defunti, nel periodo dell’anno a loro dedicato , di cose da mangiare, tra cui fave secche “nere”. L’usanza è stata tramandata dai Romani che la fusero con la loro religione.

( http://www.trekking-tiburzi.it/Ricettario/Vani.htm )

Questa è la ricetta che ho trovato in un vecchissimo quaderno di mia suocera

460 gr di mandorle amare tritate
700 gr di zucchero
50 gr di burro
2 cucchiaini di cacao amaro
cannelle
scorza di limone grattata

Si intride il tutto con le mani e si cuociono a forno moderato.

Credo manchi la dose di uova e che 460 gr di mandorle AMARE siano un po' troppi.

Personalmente le faccio così!

1 kg di farina, 1 kg di zucchero , 1 kg di mandorle tostate, 100 gr di burro, 50 g di liquore all' anice, 6 uova , cannella (circa mezza stecca).


Disporre a fontana la farina, lo zucchero, le mandorle e la cannella triturate, aggiungere le uova e il burro a pezzetti.
Mescolando il tutto con l'aggiunta dell'anice formare una grossa palla e lasciar riposare per un'ora circa.
Creare poi un bigolo e tagliare degli gnocchi di 3-4cm, dargli la forma di una fava aiutandosi con un coltello liscio (incidendo uno degli estremi e schiacciando un poco alcentro).
Disporre le fave così ottenute una vicina all'altra su una lteglia foderata concarta da forno e infornare per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

...........................................................................................................................................................................

Sia le fave da morto che le ossa di morto venivano preparate dal 1 al 4 novembre, mentre adesso si trovano nelle pasticcerie da ottobre fino alla fine di novembre, insieme ai brutti ma buoni, le faccette nere, i tozzetti e le ciambelline al vino.

Nessun commento:

Posta un commento