mercoledì 11 maggio 2011

Panzerotti e pizzette fritte con lievito liquido

Partendo dalla versione per rosticceria siciliana al forno mi sono ricavata questa ricettuzza...che ve lo dico a fare...sublime!!!
Ho fatto due versioni di panzerotti fritti: una con prosciutto cotto, mortadella e mozzarella e una con pomodoro origano e mozzarella.
Questa la ricetta per l'impasto:
Per 5 calzoni
400 gr di farina 0
50 gr di semola rimacinata
2 cucchiai di zucchero
100 gr di lievito liquido molto attivo
30 gr di strutto o olio
250-280 circa gr di acqua
1 cucchiaio di sale

 Fare una fontana con le farine e lo zucchero mescolati insieme, far sciogliere il  licoli con l'acqua, versare nella fontana ed impastare bene, aggiungere altra acqua se necessario e unire poco per volta lo strutto ed il sale, senza che il glutine se ne accorga! Formare una palla, metterla in una ciotola unta di olio a lievitare per 3 ore al riparo da spifferi e correnti d'aria.

Spolverare il piano da lavoro con della semola e stendere l'impasto oppure formare delle palline, lasciarle riposare una mezz'ora e stenderle una ad una. Spennellare il bordo del disco con dell' uovo battutto, richiudere a mezzaluna, facendo aderire bene i bordi.
Intanto scaldare l'olio per friggere in una padella con i bordi alti. Tuffare i panzerotti nell'olio bollente e farli asciugare per qualche minuto su carta assorbente ( il tempo di raffreddarli un po').

 E se finisce il condimento?
Pizzette fritte salate e dolci, niente di più semplice!!!

7 commenti:

  1. Questa è davvero una vera e propria tentazione!! Ho avuto la fortuna di mangiarli a casa di un'amica e sono di un buono!!!! Segno la ricetta, spero vada bene anche con il lievito normale!!
    Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. per la versione con lievito di birra ti consiglio di usare
    500 g farina 00
    2 cucchiai di zucchero
    50 g circa strutto 0 olio o 35 strutto e 25 burro
    1 cucchiaio sale
    450 g acqua tiepida
    1 bustina di lievito secco mastro fornaio oppure 1 cubetto lievito di birra

    RispondiElimina
  3. i calzoni praticamente! una meraviglia!!!!
    grazie per partecipare al mio giveaway e in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. adoro i panzerottini fritti... mmm... quasi quasi chiedo a mia mamma di farli al più presto!
    mi piace il tuo blog:)
    alla prox
    pacy

    RispondiElimina
  6. mia madre mi ha sfidata in una panzerottata...ovviamente ho vinto io,grazie alla tua ricetta!!

    RispondiElimina