venerdì 6 maggio 2011

Buttermilk o Latticello

Data la difficile reperibilità del latticello, questo si  può sostituire con la stessa quantità di yogurt o panna acida, kefir, ayram o filmijolk ( come caspita si scrive!) oppure:1) con del latte con un cucchiaio di succo di limone o aceto.
2) con del latte misto a 1 cucchiaio e 3/4 circa di cremor tartaro

Originariamente, il "buttermilk" era lo scarto della lavorazione della panna per ottenere il burro.
Attualmente, usato come ingrediente nelle ricette dolci e salate proveniente dal sud degli Stati Uniti, o dal nord Europa, dall'india o dal Pakistan, si intende spesso un latte fermentato dal sapore acidulo
HOMEMADE BUTTERMILK

Lasciare una tazza (coperta) di latte fresco crudo filtrato a temperatura ambiente finché non sarà inacidito/coagulato (di solito ci vuole qualche giorno)

Metterte 1/4 di tazza del latte inacidito in un barattolo di vetro, aggiungere una tazza di latte fresco, coprire, agitare e lasciare a temperatura ambiente fino a inacidimento.

Ripetere questo passaggio di sub-fermenti diverse volte finché non caglierà in 24 ore.

(Provatene una piccola quantità per verificare che sia acido, addensato e senza alcun retrogusto sgradevole. Dovrebbe essere aspro ma non amaro.)

Questo è lo starter al quale verrà aggiunto regolarmente del latte, formando il latticello vero e proprio


Un altro metodo che ho trovato in varie disussioni e post consiste nel montare della panna fresca tanto da farla "impazzire": il burro si separa dalla sua parte liquida e si ottiene quindi il latticello (ad es. con una confezione di panna fresca da 250ml si ottengono circa 90 gr. di burro e 125 ml di latticello) ma non è nè acidulo nè fermentato, quindi non credo sia questa la giusta soluzione!


Girovagando ho trovato anche questa interessantissima ricetta per glassare i french toast...ma perchè no, anche per inondare dei pancakes!

SCIROPPO DI LATTICELLO
3 / 4 tazza di zucchero semolato
3 cucchiai di burro
1 / 3 tazza latticello
1 cucchiaio di sciroppo di mais
1 cucchiaino di vaniglia
pizzico di cannella (opzionale)

Unire lo zucchero, il burro, latticello e lo sciroppo di mais in una piccola casseruola, portare ad ebollizione mescolando costantemente. Ridurre il fuoco e far sobbollire per 2 minuti (continuando a mescolare!) fino a quando tutto lo zucchero si è sciolto. Togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia e cannella.

1 commento:

  1. Molto bello il tuo blog e questo consiglio di come fare il latticello è piuttosto utile.
    Un buon fine settimana.
    Un bacione
    LU

    RispondiElimina